2003

  
L'XML in dieci punti
Traduzione in italiano del documento del W3C

[pdf] [html]


2005

  
F. Brioschi, A. Mameli
Il fenomeno Wikipedia, dal Wiki Wiki Web all'enciclopedia libera: tecnologia semplice e comunità virtuale per la diffusione del sapere
Atti del convegno AICA 2005 (Udine, 5-7 Ottobre 2005)
sez. ICT, RICERCA E COMMUNITIES OF PRACTICE

Il Wiki Wiki Web ha introdotto un livello di cooperazione che permette di completare il World Wide Web, aggiungendo all'ipertesto la dimensione dell'interazione immediata, dato che a qualsiasi utente è concessa la possibilità di modificare o aggiungere contenuti. Il progetto Wikipedia fornisce un valido modello di struttura edificata con il concorso di numerosi soggetti, senza finalità di lucro, nel puro stile collaborativo degli ambienti Web e Wiki, in linea con le filosofie della distribuzione libera. Il presente lavoro intende analizzare il fenomeno Wikipedia dalla genesi allo sviluppo attuale, osservando il tipo di software utilizzato e le scelte relative ai sui contenuti nonché la sua differenziazione in numerosi progetti. Gli autori tracciano un quadro sintetico in cui elencano gli aspetti positivi e gli elementi critici del fenomeno culturale che si raccoglie sotto il nome di Wikimedia, che rappresenta uno dei più significativi sviluppi di comunità virtuale degli ultimi anni. Verrà presentato il fenomeno Wikipedia in generale, con particolare enfasi sulla versione e comunità italiana.

[pdf] [html]


2006

  
F. Brioschi, A. Mameli, F. Mulas
Wikipedia e apprendimento: alcune note
Atti del convegno DIDAMATICA 2006
(Cagliari, 11-13 Maggio 2006) pp. 427-432

L'’enciclopedia Wikipedia, libera e ad accesso gratuito e alla cui stesura tutti possono partecipare grazie alla tecnologia wiki-wiki-web, si sta imponendo non solo come esempio di implementazione Open Source di lavoro collaborativo in Rete, ma anche come paradigma tecnologico-didattico importabile all’interno delle comunità scolastiche. La presenza di alcune criticità non riduce il suo grande potenziale nell'universo degli apprendimenti collaborativi mediati dalle ICT. Questo studio intende analizzare, accanto agli elementi critici, le principali potenzialità e alcuni esempi concreti relativamente all’utilizzo reale dell’enciclopedia libera Wikipedia e degli strumenti ad essa correlati.

[pdf] [html]


  
F. Brioschi
Il mondo su Wikipedia
Articolo apparso su Top Fly
dicembre 2006

www.wikipedia.org was born in USA in 2001, thanks to an idea by Larry Singer, a philosopher, and Jimmy Wales, an entrepreneur. The main inspiration comes from historical models, such as the Encyclopaedia by Diderot and D'Alembert, contemporary ideas, in 1999 Richard Stallman theorized the making of an universal encyclopaedia available online, and maybe some themes from the science fiction, such as the Encyclopaedia Galactica by Asimov and Hitchhiker's Guide to the Galaxy. Wikipedia Italia: http://it.wikipedia.org consists of 200,000 entries, and all the Wikipedia's editions can count on more than 3 millions entries, written by two millions and a half users. Frieda Brioschi, president of Wikimedia Italia, tells us how she entered Wikipedia's world.

[pdf] [html]


2009

  
F. Brioschi
Scrivere e pubblicare in rete
Capitolo per l'e-book Adverticalising
distribuito online in occasione delo IAB forum 2009

Da quando frequento internet (quasi quindici anni, ormai) non faccio altro che scrivere. In parte perché il mezzo privilegia la scrittura alle altre forme di comunicazione (mando una mail, scrivo un tweet, lascio un commento, chatto...), ma sicuramente anche perché ci sono molte opportunità per scrivere e farlo è semplice.
Io scrivo su Wikipedia (ma soprattutto correggo) e ho tre blog: uno che parla di me ed è il mio diario personale (che ha sostituito quella che una volta era la Smemoranda), uno in comproprietà con altri autori che nella mia parte si occupa di raccontare quel che succede nel web ed infine uno che raccoglie le mie ricette. Oltre a questo mi capita ogni tanto di scrivere per altri blog (potrei chiamarlo il duro mestiere del divulgatore!) o per qualche giornale.
Sono tutte attività che non mi sarei mai immaginata di poter fare, né mi sarei immaginata il mercato nato attorno al "web writing", popolato di libri, corsi, siti e blog dedicati e perfino master.

[pdf] [html]


2011

  
F. Brioschi
Happy Birthday Wikipedia
Articolo apparso su Wired
gennaio 2011

"Benvenuti su Wikipedia, un progetto collaborativo per produrre un'enciclopedia completa partendo da zero. Abbiamo iniziato nel gennaio del 2001 e abbiamo già più di 19000 voci. Vogliamo arrivare a più di 100000, quindi andiamo a lavorare! Chiunque può modificare ogni voce, correggerla, espanderla, scrivere un po' o magari scrivere un sacco. Oggi è mercoledì 20 dicembre 2001."

[pdf] [html]